I Nostri Servizi
I servizi del CAD comprendono interventi nel campo dell’abuso e della dipendenza da alcool, farmaci, sostanze stupefacenti e gioco d’azzardo patologico (o ludopatia) attraverso le attività di cura del Servizio Multidisciplinare Integrato SMI.
Gli interventi di cura sono rivolti a italiani e stranieri, anche in stato di grave disagio sociale e con problemi giudiziari, ai loro familiarie persone vicine.
Le consulenze e l’orientamento sono rivolte anche a Servizi che operano nell’ambito.
Tutti gli interventi sono gratuiti. Ci si rivolge direttamente al servizio, telefonicamente o di persona. Per gli interventi di cura non occorre prescrizione medica.
Vale il rispetto della privacy verso terzi, compresi i familiari, che sono esclusi dalle informazioni anche in forma totale se espressamente richiesto. Ne sono esclusi i soggetti e i Servizi coinvolti nelle cure, con i quali dunque può esserci scambio di dati clinici.
Per gli utenti che assumono terapie sostitutive (Metadone, Buprenorfina o Subutex, Buprenorfina/Naloxone o Subuxone) occorrono documenti di identità validi e dunque non può essere garantito l’anonimato.
Tempi della prima risposta (accettazione) veloci. Nel giro di 10 giorni iniziano i successivi colloqui (con medico, psicologo, assistente sociale/educatore) per l’avvio di un programma terapeutico individualizzato.