Programmi in Comunità o Centro Diurno
Il Servizio Multidisciplinare Integrato SMI CAD prevede, all'interno degli interventi terapeutici possibili che compongono il progetto terapeutico individualizzato previsto nella presa in cura di persone con problematiche di dipendenza da alcool, sostanze stupefacenti, farmaci, programmi terapeutico-riabilitativi residenziali (in Comunità terapeutica) o semiresidenziali (in Centro diurno).
Si tratta di interventi di cura esterni, ma a supporto e in stretto collegamento e coordinamento con il progetto terapeutico del Servizio Multidisciplinare Integrato SMI CAD, che rimane costante riferimento anche durante la permanenza della persona in programma residenziale o semiresidenziale attraverso verifiche periodiche dei programmi, anche con incontri di rete con le Strutture coinvolte.
I programmi in Comunità e in Centro diurno si sono negli anni notevolmente evoluti, articolati e diversificati: nello stile di intervento, nelle attività riabilitative e terapeutiche proposte, nella composizione delle equipe (con varie figure professionali specialistiche), nella durata (sono previsti programmi anche molto brevi, di pochi mesi).
Di particolare importanza dunque la scelta della struttura e del programma, che deve essere il più possibile adeguata ai bisogni, alle risorse e alle aspettative di ricostruzione della persona e condivisa.
I programmi in Comunità sono rivolti e in genere indicati a persone:
- in una situazione di vita disorganizzata, che ha subito pesantemente gli effetti negativi e disturbanti della dipendenza.
- che necessitano di uno stacco deciso dall'ambiente e dallo stile di vita tossicomanico e di ricostruire gradualmente un progetto di vita sostenibile.
- integrate e senza gravi problemi esistenziali che necessitano di un periodo di riflessione e ricostruzione breve ma intensivo.
I programmi in Centro diurno sono rivolti e in genere indicati a persone:
- in una situazione di vita più integrata, ad esempio avendo mantenuto il lavoro e un discreto funzionamento relazionale, nonostante la dipendenza.
- che necessitano di momenti di riflessione costanti e interventi riabilitativi specifici (risocializzazione, recupero di capacità di gestione, avviamento a un percorso formativo o di ricerca lavorativa).
I programmi in Comunità sono attivati:
- dopo valutazione multidisciplinare (svolta da medico, psicologo, assistente sociale/educatore) e definizione del progetto terapeutico individualizzato, come strumento più adeguato a garantire un'efficacia, e con il consenso e la partecipazione della persona interessata.
- dopo emissione del certificato di tossicodipendenza da parte del Servizio Multidisciplinare Integrato SMI CAD, come da legislazione vigente.
- coinvolgendo se necessario e utile – e con il consenso della persona interessata – i familiari e le persone della rete relazionale, a supporto della definizione e dello svolgimento del programma.