Gruppo per Giocatori d'Azzardo
GRUPPO PER GIOCATORI D’AZZARDO PATOLOGICI
Il gruppo ha lo scopo di offrire uno spazio di confronto e sostegno tra pari attraverso la relazione empatica e la mediazione degli operatori. L’obiettivo è di favorire una maggior consapevolezza della propria problematica e l’acquisizione di strumenti e strategie per gestire in modo funzionale il disturbo da gioco d’azzardo.
È un piccolo gruppo a orientamento psicoeducativo (massimo 8 partecipanti) con durata e obiettivi personalizzati, senza momenti prefissati di ingresso.
Partecipano al gruppo
Persone con problematiche di dipendenza da gioco d’azzardo. La partecipazione al gruppo è parte integrante del percorso di cura. L’inserimento nel gruppo è previsto al termine della fase di valutazione svolta dall’equipe multiprofessionale dedicata al gioco d’azzardo.
Il gruppo è condotto da:
Una psicoterapeuta e un educatore, entrambi specializzati nella cura e nel trattamento del disturbo da gioco d’azzardo.
Frequenza
Il gruppo si incontra ogni 15 giorni.
GRUPPO PER FAMILIARI DI GIOCATORI D’AZZARDO PATOLOGICI
Il gruppo è rivolto ai familiari di persone che soffrono di disturbo da gioco d’azzardo e ha la finalità di offrire uno spazio di sostegno e di confronto tra le diverse esperienze familiari. Tramite la relazione empatica si favorisce la comprensione e l’elaborazione dei problemi che affliggono i familiari, migliorando le competenze e le strategie per gestirli.
Partecipano al gruppo
Genitori e familiari di persone con problematiche di gioco d’azzardo patologico.
Il percorso in gruppo inizia dopo la valutazione dell’equipe multiprofessionale dedicata al gioco d’azzardo.
Il gruppo è condotto da:
Una psicoterapeuta e un educatore, entrambi specializzati nella cura e nel trattamento del disturbo da gioco d’azzardo patologico.
Frequenza
Il gruppo si incontra 1 volta al mese il sabato mattina.