Terapie Individuali
Le terapie individuali principalmente fanno parte degli interventi terapeutici che possono comporre il progetto multidisciplinare individualizzato concordato a seguito della fase di diagnosi e valutazione e previsto nella presa in cura al Servizio Multidisciplinare Integrato SMI CAD di persone con problematiche di abuso e dipendenza da alcool, sostanze stupefacenti, farmaci e gioco d’azzardo patologico (o ludopatia).
Consistono in colloqui individuali con l’operatore; il tipo di colloquio, la modalità e la frequenza sono stabiliti e sottoscritti in un contratto terapeutico, firmato dal soggetto in cura e dal case manager, che riassume le caratteristiche (p.e. appuntamenti a frequenza regolare o consulenze al bisogno) e gli obiettivi fondamentali del progetto terapeutico individualizzato.
Le terapie individuali possono essere:
- Terapia medica che consiste in colloqui medici per la valutazione ed il monitoraggio regolare della salute, per le eventuali prescrizioni farmacologiche (comprese le terapie sostitutive da assumere in sede) o per invii a servizi specialistici esterni; e in consulenze mediche su aspetti specifici inerenti l’andamento della dipendenza e della cura. Il monitoraggio medico è necessario per tutti gli utenti almeno una volta al mese, ma la terapia medica nell’ottica dell’approccio multidisciplinare integrato del modello di presa in cura per essere efficace non può costituire l’unico intervento terapeutico
- Terapia psicologica che consiste in regolari colloqui psicologici di sostegno, inizialmente per raggiungere e poi mantenere l’astensione, attraverso l’elaborazione de i motivi che hanno portato alla dipendenza. Una volta raggiunto e consolidato un sufficiente stato di astensione può evolvere in sedute di psicoterapia, finalizzate ad aumentare la consapevolezza ed approfondire la conoscenza di sé e quindi raggiungere una migliore capacità di gestirsi, evitando comportamenti dannosi per se stessi, all’interno di una crescita ed evoluzione soggettiva complessiva. Si possono svolgere al bisogno consulenze psicologiche su aspetti specifici e focalizzati.
- Terapia sociale che consiste in colloqui con un assistente sociale o un educatore professionale finalizzati al sostegno rispetto a problematiche in ambito sociale, famigliare o lavorativo. Possono avere come obiettivo l’individuazione, l’accompagnamento e l’inserimento presso una comunità terapeutica o centro diurno; si possono svolgere programmi riabilitativi e socio-educativi finalizzati ad esempio al reinserimento socio-lavorativo interventi di orientamento e supporto su aspetti specifici del problema collegato alla dipendenza, come ad esempio l’educazione all’uso del denaro nelle persone con problema di gioco d’azzardo patologico. E’ possibile avere al bisogno una consulenza sociale o educativa su questioni specifiche.