Gruppo di Psicodramma
È un piccolo gruppo (al massimo di 8 persone) attivo al Servizio Multisciplinare Integrato SMI CAD dal maggio 2005.
Il gruppo di psicodramma (ad indirizzo psicanalitico) è uno spazio di parola e di rappresentazione attiva, che ha l'obiettivo di lavorare sulla comprensione delle emozioni e delle parti di sé nel rapporto con gli altri.
In gruppo, dopo un momento iniziale di scambio di parola, su proposta dello psicoterapeuta che anima l'incontro, si "gioca", cioè si riproduce, si mette in scena, un momento di vita raccontato da uno dei partecipanti.
Attraverso il gioco e la riflessione successiva, ciascuno può ritrovare o scoprire emozioni e pensieri in una nuova forma e da punti di vista diversi ed imprevisti, ognuno dando importanza alla propria parte nel gioco, così come alla parte sperimentata passando nel ruolo dell'altro, attraverso i cambi di ruolo.
È un gruppo aperto e a rotazione (senza momenti prefissati di ingresso) e con durata (al massimo di circa 2 anni) e obiettivi personalizzati.
Partecipano al gruppo
Persone con problematiche di abuso e/o dipendenza da alcool e altre sostanze stupefacenti che abbiano raggiunto un discreto controllo dell'abuso/dipendenza e abbiano interesse e disponibilità a riflettere su aspetti di sé, e non tanto sul problema con le sostanze o l'alcool, che rimane sullo sfondo.
Il percorso in gruppo inizia dopo valutazione dell'equipe dedicata che segue la persona e qualche colloquio iniziale individuale di conoscenza e condivisione degli obiettivi con il conduttore.
Il gruppo è condotto da:
Due psicoterapeute, una in funzione di animatore, una di osservatore, che si alternano nella funzione ad ogni incontro.
Frequenza
Il gruppo si incontra settimanalmente.